Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

SI RENDE NOTO AGLI ISCRITTI CHE LA DICHIARAZIONE DI AVVENUTO CONSEGUIMENTO DI UN TITOLO SUCCESSIVO ALLA LAUREA (SPECIALIZZAZIONE, DOTTORATO, MASTER, DIPLOMA DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE) E' OBBLIGATORIO PER LEGGE, AI SENSI DELL'ART. 1, C. 152 DELLA L.4 AGOSTO 2017 E AI SENSI DELL'ART.64 CODICE DEONTOLOGICO 2017.

LA DICHIARAZIONE, COMUNQUE, NON IMPLICA L'AUTOMATICO ESONERO DAGLI ECM - PER GLI ANNI DI FREQUENZA - A CURA DEGLI ORDINI.

INFATTI, LA FREQUENZA AI CORSI UNIVERSITARI DI SPECIALIZZAZIONE, DOTTORATO, MASTER E SCUOLA DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE, ALLO SCOPO DI OTTENERE L'ESONERO PER IL PERIODO DI FREQUENZA, ANDRA' REGISTRATA ON LINE, DAL SINGOLO PROFESSIONISTA, ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA COGEAPS.

SI RIPORTA DI SEGUITO UNO STRALCIO DEL VADEMECUM GIA' PUBBLICATO NELLA SEZIONE "NORMATIVA ECM":

"Come sempre, attraverso la piattaforma COGEAPS, è possibile caricare tutta una serie di attività, tra le quali: esoneri per la frequenza di corsi universitari (spec., dottorati, corso di form. In medicina generale, master univ.), di corsi formativi di una certa rilevanza. Si deve procedere alla richiesta di esonero al termine di ogni anno di frequenza, cliccando sulla casella corrispondente all'autocertificazione che si desidera inoltrare, avere cura di riempire tutti i campi possibili e, per finire, qualora la piattaforma lo richiedesse, eseguendo il download del modello di autocertificazione, compilandolo, allegando un documento di identità creando un unico pdf; inviando, infine, il file attraverso la stessa piattaforma. Per cui, coloro che avessero frequentato, negli ultimi 6 anni, dei corsi universitari o regionali quali dottorati, specializzazioni, master, corso di formazione specifica in medicina generale, scuola privata riconosciuta di specializzazione in psicoanalisi, corso regionale di micologia, missioni militari all'estero, ecc..., possono scegliere di essere esonerati dal conseguimento dei crediti ecm, AUTOCERTIFICANDO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA COGEAPS LE FREQUENZE annuali. Le autocertificazioni vanno inviate in autonomia, alla conclusione di ogni anno di frequenza, con il sistema on line messo a disposizione sul portale Cogeaps nella seguente maniera:

a) cliccare sulla mascherina "esoneri";

b) cercare la voce corrispondente al titolo o allo stato;

c) inserie la data di inizio e di fine del 1° anno di corso;

d) se richiesto dalla piattaforma, fare download del modello autocertificazione, stamparlo, compilarlo, fare una fotocopia fronte/retro di un documento di identità e allegarla, scannerizzare l'autocertificazione e la copia del documento di identità come fossero un unico documento, infine creare un unico pdf. Allegare il file prodotto; cliccare su "invio";

e) procedere con l'anno di frequenza seguente, stessa procedura...

Per ora non è possibile l’esonero cumulativo di più anni di corso ma occorrerà inviare più richieste di esonero, una per ogni anno di corso.".