A novembre 2016 si terrà il corso ECM dal titolo "La Comunicazione Medico-Paziente e tra Operatori Sanitari" (codice evento n. 162599; edizione 1; provider 2603), II modulo del più ampio ciclo di eventi denominato "Comunicazione e Performance Professionale: Metodi e Strumenti".
CLICCA QUI PER LEGGERE I DETTAGLI
L'Obiettivo specifico è individuato nel "fornire a medici e odontoiatri gli elementi di base per impostare un corretto rapporto medico-paziente, centrando l’attenzione sulle modalità ed i problemi di comunicazione con il paziente stesso e con i colleghi".
La partecipazione all'evento permetterà di conseguire 12 crediti ecm, validi per l'anno 2016 (Triennio 2014-2016), con obiettivo formativo: "12" -
Il corso si terrà nella Sala Convegni "Adelmo Straccamore", presso la sede dell'Ordine, nei giorni:
venerdì 11 novembre 2016, dalle ore 14,00 alle ore 20,00
sabato 12 novembre 2016, dalle ore 08,30 alle ore 14,30
venerdì 18 novembre 2016, dalle ore 14,00 alle ore 20,00
sabato 19 novembre 2016, dalle ore 08,30 alle ore 14,30
Gli orari su esposti vanno necessariamente rispettati. Non sono possibili deroghe per alcun motivo.
Per poter conseguire i crediti è necessario attenersi a queste regole:
non è possibile uscire prima dell'orario previsto;
non è possibile compilare e consegnare il quiz prima dell'orario stabilito per la distribuzione a tutti i partecipanti;
non è possibile uscire prima di aver consegnato il quiz e prima di aver firmato l'uscita davanti all'impiegato.
Così come già precisato sulla circolare trasmessa via posta:
1) l'iscrizione, per una qualsiasi delle date indicate, va effettuata entro il 07 novembre 2016 e va trasmessa in una delle 2 modalità di seguito indicate: consegnata a mano o inoltrata a mezzo fax, al n. 0775/853163;
2) per ogni data è stabilito un numero massimo di 70 partecipanti, che verranno iscritti secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste;
3) è essenziale dichiarare la disciplina esercitata (nel caso dei giovani medici che ancora non esercitano: la specializzazione conseguita o, nel caso si fosse sprovvisti di titolo post lauream, la dicitura "privo di specializzazione" - codice 113), sulla base della quale gli iscritti potranno pianificare il proprio progetto formativo.
ATTENZIONE! Si prega di trasmettere il modulo di adesione unicamente attraverso una delle sole 2 modalità indicate:
VIA FAX O DI PERSONA.
ATTENZIONE: i Fax forniscono sempre prova dell'avvenuta corretta ricezione e nessuno verrà ricontattato al fine di fornire diretta conferma di iscrizione. Vi consigliamo di verificare, sul fax utilizzato, l'avvenuta trasmissione del modulo. Verranno ricontattati dalla segreteria soltanto coloro i quali risulteranno in soprannumero.
Il provider del corso residenziale è la FNOMCeO, la modalità è "blended" e prevede una fase di autoapprendimento su un manuale/diapositive reperibile on-line, una fase di apprendimento residenziale, con valutazione finale, presso l'Ordine. Per poter conseguire i crediti ecm previsti è dunque necessario:
1) nei giorni precedenti l'evento scaricare l'opuscolo scientifico e leggerlo;
2) il giorno scelto, per la partecipazione residenziale, bisognerà registrare la propria presenza all'entrata, seguire il corso nella sua interezza, sostenere la verifica finale (quiz a risposta multipla) insieme ai colleghi, aspettare il proprio turno per poter consegnare, DI PERSONA, il test effettuato e per firmare l'uscita, davanti all'impiegato (eventualmente per ricevere l'attestato di giustificazione sul lavoro, se prenotato al momento dell'entrata).
NEL CASO IN CUI CI SI TROVASSE NELL'IMPOSSIBILITA' DI PARTECIPARE, NONOSTANTE L'AVVENUTA ISCRIZIONE, SI PREGA CORDIALMENTE DI VOLERLO NOTIFICARE ALL'ORDINE IL PRIMA POSSIBILE.
Si raccomanda di leggere i documenti sull'obbigatorietà dell'acquisizione dei crediti, sulla quantità dei crediti per triennio e sulla tipologia dei crediti da acquisire, presenti in allegato nella sezione "Normativa ECM". I documenti sono: “Ultime Determine”, “Classificazione Tipologia Ecm”, “Norme Generali”, "Decreto 05/09/2009". Grazie.