Frosinone, 10/03/2020

Buon Giorno Cari Colleghi,

Vi ringrazio tutti, medici e odontoiatri, per il coraggioso lavoro che ogni giorno, con impegno, svolgete negli Ospedali, nelle strutture sanitarie e nei vostri studi, accanto ai cittadini e a garanzia della salute, anche a rischio della vostra incolumità.

In questi giorni particolarmente difficili, resi tali dall'epidemia di virus 2019-nCoV, Vi informo che l'ufficio dell'Ordine rimarrà comunque aperto, grazie alla disponibilità degli impiegati dell'Ordine, che si sono messi a disposizione dell'amministrazione.

Vi invito comunque a non recarvi presso la sede, se non per stretta necessità, anche se siete in buona salute o asintomatici.

Le informazioni di qualsiasi natura potranno essere chieste per telefono ed il ritiro dei certificati, solo se strettamente necessario, potrà avvenire rispettando le distanze igieniche di sicurezza e solo se non si sono avuti rapporti con malati o possibili contagiati e se si è in buona salute.

Riguardo ai certificati, che vanno sempre richiesti con qualche giorno di anticipo e per telefono, Vi ricordo che la Legge 183/2011 impone alla Pubbliche Amministrazioni di avvalersi solo ed esclusivamente delle autocertificazioni e vieta di chiedere ai cittadini certificati di altre Pubbliche Amministrazioni.

Questo significa che da gennaio 2012 nessuna Pubblica Amministrazione e nessun gestore di pubblici servizi (Università private, religiose, Cliniche Private Convenzionate e Non Convenzionate, ...) può chiedere certificati o attestati rilasciati da Pubbliche Amministrazioni, nemmeno per esigenze concorsuali.

Chi è autorizzato a chiedere i certificati? Gli istituti di credito privati, i gestori dei piccoli studi, le aziende private che vendono presidi sanitari, ad esempio.

Su tutti i certificati e gli attestati della Pubblica Amministrazione noterete che appare, obbligatoriamente per disposizione di legge, la seguente dicitura:

"A norma dell'art.15, c.1, della Lg. 12/11/2011, n. 183, il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.".

Un Caro Saluto.

Il Presidente dell'Ordine

Dr. Fabrizio Cristofari

Allegati:
Scarica questo file (Circ.Min.Sal._agg.definizione di caso_09-03-2020.pdf)Circ.Min.Sal._agg.definizione di caso_09-03-2020.pdf[nuova circolare Regione Lazio su "definizione caso coronavirus"]387 kB
Scarica questo file (DPCM_09-03-2020.pdf)DPCM_09-03-2020.pdf[DPCM 09 MARZO 2020]60 kB
Scarica questo file (DPCM_20200308.pdf)DPCM_20200308.pdf[DPCM 08 marzo 2020]3451 kB
Scarica questo file (sospensione_protocollo_d'intesa(1).pdf)sospensione_protocollo_d'intesa(1).pdf[sospensione visite medico-legali presso Tribunali]13 kB