PER AVERE UNA VISIONE CHIARA DI COME VOTARE E DI COSA SIA CONSENTITO E COSA NO, PUO' ESSERE UTILE LA PAGINA 11 DEL REGOLAMENTO CONTENUTO NELLA COMUNICAZIONE FNOMCEO N.89/2024. ALTRO SUPPORTO UTILE E' IL FILE CONTENENTE I CHIARIMENTI DELLA FEDERAZIONE, SOPRATTUTTO NELLA SEZIONE DENOMINATA "ESPRESSIONE DI VOTO".
PRINCIPI DI BASE:
1) la scheda è valida se contiene:
- il nome esatto della lista e nessun nome
oppure
- il nome esatto della lista e, di seguito, tutti i nomi di quella lista (riportati negli appositi spazi)
oppure
- solo tutti i nomi della lista
oppure
- solo alcuni dei nominativi della lista (opzione non consigliabile al fine del buon andamento dell'amministrazione)
2) è consigliabile, in presenza di candidature espresse per sole liste, votare l'intera lista, scrivendo sulla scheda solamente il nome della lista e nient'altro.
3) non sarà più possibile eleggere un iscritto che non si sia candidato singolarmente o all'interno di una lista (ai sensi della legge 3/2018 recante la riforma degli ordini sanitari). Perciò i voti espressi verso iscritti non candidati sono persi.
4) se si vota la lista indicandone la denominazione esatta ma si decide di aggiungere i nominativi della lista, i voti vanno comunque all'intera lista. Nel caso in cui, invece, si voglia esprimere il voto per la lista ma anche per alcuni dei candidati della lista e non per tutti, il voto potrebbe essere annullato o, nella migliore delle ipotesi (per decisione del seggio) andare solo ai candidati indicati.
5) se all'interno della scheda vengono riportati nominativi di candidati legittimi insieme a nominativi di iscritti non candidati, sarà il seggio a decidere se annullare la scheda o se attribuire i voti ai soli iscritti candidati.