Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Professor Pasquale Santangeli ha ottenuto l'incarico quale Direttore del Programma di Ricerca e Terapia delle Tachicardie Ventricolari nonché Co-Direttore dell’Elettrofisiologia presso la prestigiosa Cleveland Clinic

 

Il nostro conterraneo Prof. Pasquale Santangeli, a soli 40 anni, è il nuovo Co-Direttore dell’Elettrofisiologia e Direttore del Programma di Ricerca e Terapia delle Tachicardie Ventricolari della prestigiosa Cleveland Clinic!

Il Prof. Pasquale Santangeli, specializzato nel 2011  in Cardiologia, presso l'Università Cattolica Agostino Gemelli di Roma, si è trasferito, in un primo momento, ad Austin, negli Stati Uniti, per lavorare nel Texas Cardiac Arrhytmia Institute, successivamente è stato Ricercatore alla Stanford University e alla Penn University. Presso quest’ultima Università ha avuto l’incarico di Professore Associato e di Direttore del Programma di Ricerca delle ablazioni transcatetere e Co-Direttore del Centro di Eccellenza per le Tachicardie Ventricolari.  

È autore di 580 pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali oltre ad essere nel board editoriale delle più prestigiose quali Jacc Case Report, Circulation, Heart Rhythm Journal, tanto per citarne alcune.

È stato invitato a tenere conferenze in oltre 270 congressi nazionali ed internazionali in molti Paesi dei 4 Continenti ed ha effettuato interventi di ablazione mettendo a punto metodiche utilizzate per la prima volta al mondo.

Oltre ad altri riconoscimenti, nel 2018 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti scientifici e nel 2021 ha ricevuto, insieme ad altri 13 ricercatori di origine italiana tra cui Anthony Fauci, il premio “Italian American Medical Award” per aver contribuito alla ricerca ed al progresso della medicina negli USA.

L’Ordine dei Medici di Frosinone vuole rendere partecipe la nostra Comunità di tale brillante risultato nella convinzione che possa rappresentare un esempio virtuoso e di speranza per molti medici sempre impegnati nella crescita professionale e per quei nostri giovani che hanno intrapreso gli studi in medicina e sono ancora impegnati con la formazione specialistica.

Al Prof. Pasquale Santangeli, che conserva nel cuore la nostra Terra ciociara, vadano i nostri più affettuosi auguri.