Il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA): il ruolo del Medico di Medicina Generale
3 dicembre 2022
8.30 Registrazione partecipanti e accesso alla piattaforma
PARTE TEORICO-CLINICA
Moderatori: Giuseppe Barletta e Marina Zainni
9.00 Presentazione del Programma Regionale e del DSM ASL Roma 1
Giuseppe Ducci
9.15 Il DGA: teoria, fattori protettivi e di rischio, modelli di trattamento
Onofrio Casciani
10.15 DGA e rete dei servizi per le dipendenze
Adele Di Stefano
PARTE INTERATTIVA
Moderatore: Simone De Persis
10.45 Question Time – Dibattito con i partecipanti
11.15 Conclusioni
Adele Di Stefano e Onofrio Casciani
ISCRIZIONE
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AGGIORNAMENTO DEL 28/10/2022
il Comitato Scientifico del progetto di formazione Regionale “Competenze in Gioco” comunica che il 3 dicembre 2022 (9.00-11.30) si svolgerà un incontro di formazione fruibile in modalità online riguardo “IL DISTURBO DA GIOCO D'AZZARDO: IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE”.
"Competenze In Gioco" è un progetto di formazione affidato dalla Regione Lazio alla ASL Roma 1 ed è rivolto a tutti gli operatori dei servizi pubblici e privati accreditati che si occupano direttamente o indirettamente della cura e riabilitazione di persone affette da Disturbo da Gioco d'Azzardo.
Per partecipare all’evento formativo è necessario fare il download della piattaforma Cisco Webex e iscriversi cliccando sul seguente link
https://laziocrea.webex.com/laziocrea/onstage/g.php?MTID=e16e41ccffce9304cba5eda959d62e004
Si segnala che per ricevere gli attestati di partecipazione e per accedere ai questionari per l’ottenimento dei crediti formativi è indispensabile compilare correttamente tutti i campi del format di iscrizione (eventuali errori di digitazione delle informazioni richieste o eventuali dati mancanti saranno elementi ostativi per l’invio della documentazione). Si fa presente, inoltre, che ogni iscritto dovrà accedere e partecipare all’evento formativo attraverso l’indirizzo e-mail personale con il quale si è registrato.
In allegato la nota protocollo 156531 e il programma
Si chiede cortesemente di diffondere l'iniziativa
La formazione regionale sul DGA è rivolta a tutti gli operatori dei servizi pubblici e del privato accreditato, nonché a tutta la rete dei servizi direttamente o indirettamente coinvolti nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione di persone con tale disturbo. Nodi importanti della rete dei servizi sono anche i Medici di Medicina Generale, probabilmente tra le prime figure professionali che potrebbero trovarsi a contatto con una buona parte di questo tipo di utenza. La formazione offerta ha il duplice obiettivo di fornire elementi di conoscenza che agevolano l’individuazione della presenza o meno del disturbo (con relativo livello di gravità) e le modalità di invio ai servizi territoriali competenti per la presa in carico.