Obbligo di trasmettere i dati attraverso il “sistema tessera sanitaria”, anziché attraverso i tradizionali sistemi dedicati ai commercialisti.
Orari per richiedere le credenziali TS attraverso il nostro ufficio entro il 09 febbraio 2016:
tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle
ORE 10,00 alle ORE 13,30.
GLI ORARI ANDRANNO RISPETTATI, NON SARA' FATTA ECCEZIONE PER GLI ULTIMI GIORNI PRIMA DELLA SCADENZA. SI PREGANO PERTANTO I GENTILI UTENTI DI TENERE CONTO DELLA SCADENZA DEL 09 febbraio 2016 E DI PREDISPORRE UN PIANO DI AUDIZIONE PER IL RITIRO DELLE CREDENZIALI CHE TENGA CONTO DEI GIORNI E DEGLI ORARI STABILITI. NON OCCORE PRENOTAZIONE.
SE CLICCHI SUL TITOLO NE SAPRAI DI PIù!
In concreto occorerrà trasmettere informazioni già in possesso dei commercialisti attraverso le scritture contabili. Per certi versi si tratta di elaborare informazioni analoghe a quelle raccolte per il “sistema Spesometro” e di trasmetterle tramite altro canale, non più quindi attraverso “Entratel” (già in uso da anni per i consulenti fiscali) ma attraverso il “Sistema TS”.
Queste le categorie interessate:
1° - Medici Chirurghi e Odontoiatri già in possesso delle credenziali del “Sistema TS”:
costoro hanno già le credenziali, quindi possono accedere al portale TS in tutta autonomia, ccedendo al portale www.sistemats.it; cliccando in alto a destra su “Area Riservata”; cliccando su "Accesso con Credenziali".
Servizi Sistema TS
Area di accesso riservata alle funzionalità esposte dal Sistema TS per gli utenti già registrati e per gli intermediari finanziari con credenziali Entratel.
Possono quindi scegliere se trasmettere direttamente i dati richiesti oppure possono delegare il proprio Commercialista alla trasmissione.
In questo primo caso nessun adempimento è posto a carico degli Ordini Provinciali.
2° - Medici Chirurghi e Odontoiatri che hanno attivato la Pec, l'hanno comunicata all'Ordine almeno 30 giorni prima, non hanno mai lavorato come dipendenti Asl o Inps (e quindi non sono ancora registrati ai sistemi Light o TS):
costoro possono accreditarsi in piena autonomia accedendo al portale www.sistemats.it; cliccando in alto a destra su “Area Riservata”; cliccando su "Accreditamento Medici".
Prima di iniziare munirsi di: TESSERA SANITARIA, N. DI ISCRIZIONE ALL'ALBO, DATA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO, CODICE FISCALE.
Accreditamento medici
Area disponibile per la registrazione dei medici iscritti agli Ordini Provinciali, non convenzionati e non dipendenti SSN.
A questo punto, ottenute facilmente le credenziali (per la login), possono anche delegare il commercialista, se non hanno intenzione di trasmettere i dati richiesti in autonomia.
In questo secondo caso nessun adempimento è posto a carico degli Ordini Provinciali.
3° - Medici Chirurghi e Odontoiatri che non hanno ancora attivato la Pec (nonostante esista obbligo di Legge) e non hanno le credenziali TS:
costoro potranno effettuare l’iscrizione al Sistema TS presso le sedi degli Ordini Provinciali che aderiranno all’iniziativa. Quest’Ordine ha deciso di aderire al programma, mettendo a disposizione, in orari prestabiliti, il supporto della Segreteria.
Prima di iniziare munirsi di: TESSERA SANITARIA, N. DI ISCRIZIONE ALL'ALBO, DATA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO, CODICE FISCALE.
Orari per richiedere le credenziali TS attraverso il nostro ufficio: dal lunedì al venerdì, la mattina, dalle 10,30 alle 13,00.
Si ricorda che il termine ultimo per l’invio dei dati al sistema Ts, sia da parte sia dei Medici Chirurghi che da parte degli Odontoiatri, rimane il 31 gennaio 2016.
Sull’argomento “Studi Associati” la Fnomceo fornirà presto dei chiarimenti ma intanto, visti i tempi stretti, si raccomanda ai Medici ed agli Odontoiatri associati di richiedere un accreditamento TS personale.
Ricordate:
- nel campo "n. di iscrizione" va inserito il numero di iscrizione all'albo anteponendo tanti "0" quanti sono gli spazi liberi del campo;
- il valore "Tipologia" è sempre uguale a "k=medico certificatore", che è per ora l'unica qualifica valida per tutti gli iscritti, al di là della disciplina esercitata e dell'albo di iscrizione;
- una volta ottenute le credenziali, tornare in "home page", cliccare nuovamente su "Area Riservata" in alto a destra e sta volta accedere attraverso il primo riquadro "Accesso con Credenziali". Il sistema chiederà di cambiare la password appena ricevuta; fatto questo, sarete registrati con una chiave di accesso scelta da voi mentre come "codice identificativo" è preferibile lasciare il proprio codice fiscale (volendo si può creare un "nick name").
Non è possibile richiedere le credenziali per email; è possibile chiederle tramite un delegato munito di delega, fotocopia di un documento di identità e della fotocopia completa della tessera sanitaria del richiedente.
Qui sotto troverai inoltre delle istruzioni per la seconda fase, quella che riguarda infine la trasmissione delle spese sanitarie dei pazienti. Clicca sugli allegati in basso!